Con Roadmap 2050 nasce Enoropa

14 giugno 2010
Lascia un commento »

Una rivoluzione invisibile dell’energia, una rete energetica a livello europeo, una nuova mappa europea ripartita non più secondo confini politici ma in aree caratterizzate per la dotazione di energie rinnovabili. Solaria, Hydropia, Geothermalia, Biomassburg sarebbero alcuni dei nomi delle nuove nazioni. E’ Enoropa, una Europa  che potrebbe ridurre dell’80% le proprie emissioni entro il 2050 attraverso roadmap 2050, uno delle ultimi progetti dell’Office for Metropolitan Architecture (OMA) diretto da Rem Koolhaas e ben presentato nel video qui sopra. Enoropa: idea utopica che esplora l’impossibile o pensiero utopiano capace di sprigionare il possible?

Pubblicità
  1. Siamo talmente abituati ad aprire un rubinetto ad accendere la luce che non ci rendiamo conto della loro importanza del loro costo, del lavoro umano che c’è dietro, e dei valori che queste cose rappresentano. Dobbiamo cercare di risparmiare energia ed acqua solo così potremo garantire questi due beni primari a tutti, senza creare centrali nucleari, termoelettriche. La nuova fonte di energia del 2000 è il risparmio ed il rispetto delle risorse naturali della terra. Solo facendo un buon uso di queste l’umanità può progredire, mentre se l’uomo moderno si farà trasportare dal suo desiderio di dominio e “onnipotenza”, utilizzando male le risorse energetiche e sfruttando la natura fino a distruggerla, creerà profondi squilibri economici, antropologici, fisici che lo porteranno verso la distruzione. http://www.VasFvgAltoLivenza.it info@vasfvgaltolivenza.it

  2. Very interesting, thanks a lot!

  3. Mutui scrive:

    Per qualche motivo ho dovuto ricaricare la pagina due volte per riuscire a leggere l’articolo….comunque ne è valsa la pena :-)

Trackbacks /
Pingbacks

  1. Burberry Sale

Lascia una risposta